mercoledì, dicembre 12, 2007

[Da"A Lezione da Stewo"] CAP.VI - Il Rapporto di Amore nella Coppia

CAPITOLO VI

Il rapporto di amore nella coppia

Uno dei problemi più sofferti e difficili a risolversi, il banco di prova della comprensione, della accettazione e dell’amore, è il rapporto di coppia. Dovunque ci si rivolga, si vedono coppie in crisi di identità, alla ricerca disperata di un po’ di armonia e di pace anche familiare.
Cosa si nasconde dietro queste esperienze, dure e deludenti che creano scontento e bruciano la gioia di vivere ed amare?

Coord.: Parlaci quindi del rapporto di coppia.

Stewo: Il legame di coppia è la combinazione ideale e più favorevole a grossi pagamenti o riscossioni karmiche e quando nascono dei figli, diventa una costruzione a forma di labirinto di un destino comune pieno di responsabilità.
E’ un grosso pagamento karmico perché il karma il più delle volte, per raggiungere i suoi scopi, illude e convince uno dei due o tutt’e due, mentalmente, psicologicamente e fisicamente, che l’altro è la persona migliore del mondo, che possiede le qualità migliori del mondo e che senza si potrebbe impazzire; se si arriva a questo stadio, il coinvolgimento è totale, il pagamento è presente e non ammette vie di fuga.
Ma esiste un termine del pagamento o della riscossione karmica, quando avvengono rotture inspiegabili e si continua la vita di emozioni e sentimenti in altri legami.
Tuttavia il grande amore, una volta incontrato, non finirà mai, resterà sempre; soltanto cambiando partner si affievolisce la memoria delle emozioni, degli impulsi, dei sentimenti, si indebolisce il ricordo di quelle esperienze a favore di altre più immediate sensazioni che prendono il sopravvento.
E’ comunque una evoluzione del rapporto con se stessi e con la forza-amore, l’altro diventa il pretesto per questo cambiamento richiesto dalla coscienza più profonda.
Quando il legame si spezza, è perché si passa oltre, spesso non dipende da voi e vi chiedete come mai sia avvenuta questa rottura; vi trovate come intessuti in un disegno a forma di labirinto in cui si intersecano sensazioni, sentimenti e desideri di nuove costruzioni. Chi accetta di spezzare più legami durante una unica vita, è come se accelerasse i processi di cambiamento e di rinnovamento.
Nelle amicizie avviene la stessa cosa; perdere un’amicizia non significa cancellarla del tutto ma affievolirne la memoria, perché magari si deve qualcosa a qualcun altro, dimenticando il ricordo di sensazioni, emozioni e sentimenti che nutrono un legame.
Se si dovesse soffrire in maniera troppo forte per un legame spezzato, non si crescerebbe mai, l’amore deve sposare la libertà pur avendo l’aspetto più umano, egoistico, che esige controllo e ti fa volare basso coinvolgendoti totalmente con la passione e il desiderio di possesso.
Se invece si vuole volare alto, allora prima bisogna crearsi degli alibi basati su ragionamenti “logici”, che fanno perdere la memoria del rapporto vecchio per iniziarne uno nuovo e avanzare, crescere e ampliare le proprie esperienze.
Nell’inconscio si comincia a dire: - Quella cosa fatta da lui/lei non la tollero, non me la sarei mai aspettata; non mi stimola più, non è più interessante, certe cose non vanno, quello che prima ci univa non ci lega più ecc… (questi argomenti valgono pure per interrompere un’amicizia).
In questo modo si sceglie un cammino più impegnativo, più alto, perché è molto più comodo non tagliare un legame di coppia (scelta karmica), anche se non si è più innamorati, è più facile trasformarlo in un rapporto di amicizia. Ci sono persone che preferiscono andare avanti così come amici, per non soffrire e altri, invece che si mettono in discussione, in gioco, soffrono di più e più volte ma alla fine maturano e capiscono che l’amore è soprattutto una ricerca continua di equilibrio ed armonia, di bellezza nel proprio intimo, prima di arrivare ad uno stato di coscienza “superiore” in cui “l’altro è te stesso”. L’amore è soprattutto il rapporto fiducioso con se stessi, per far nascere il giusto atteggiamento di amore verso tutto e tutti.
Allora in quello stato di coscienza tutte le lotte, le ricerche cessano di colpo e cade il senso di separatività dall’altro; capisci le ragioni karmiche che ti hanno spinto ad incontrare certe persone, che ti hanno fatto soffrire, per raggiungere la pace con te stesso e la fusione con l’energia cosmica di amore.
Questa esigenza non è ancora attuata da molti, è sentita ma non vissuta con sofferenza e impegno; ecco perché le coppie durano poco e si gioca al risparmio per non mettersi in discussione.

Nessun commento: