sabato, agosto 26, 2006

INTRODUZIONE - "Il Destino Umano?"

IL DESTINO UMANO?
SCELTA E CREAZIONE LIBERA E ORIGINALE
DELL’INDIVIDUO

Gli strumenti indispensabili per acquisire un perfetto equilibrio psicofisicomentale in armonia con le richieste karmiche individuali

INTRODUZIONE

Alcune riflessioni e consigli sull’uso di questo libro: ritengo per esperienza che prima o durante un percorso di maturazione personale sia essenziale conoscere la legge del karma e della reincarnazione, altrimenti tutto ciò che si conosce e si tenta di costruire è come se fosse senza fondamenta, come costruito sulla sabbia del mare.

Il lettore attento si domanderà quali sono le motivazioni profonde di questo libro, scritto da molti anni ed uscito solo in questo preciso momento storico, un momento in cui si sono scatenate le più potenti forze offuscatrici dei valori più sacri: il rispetto della vita e della libertà, che hanno sempre sostenuto con speranza il pur difficile cammino evolutivo degli uomini.

La prima risposta è la seguente: in mezzo al caos politico economico e sociale nel mondo: guerre e stragi, violenze di ogni tipo e sconvolgimenti naturali, occorre rafforzare l’Io individuale, cioè quella forza e capacità di rispondere nel profondo essere con rinnovato e più potente amore alle paure, alle ansie e alle angosce quotidiane: “Il male serve a stimolare sempre più bene”.
Ciò in pratica significa accettare ogni situazione personale e sociale a livello planetario, con una spiegazione che non si soffermi solo sugli aspetti esteriori: difficoltà di situazioni economiche, sociali e politiche, di relazioni interreligiose e culturali e di comunicazioni interpersonali ecc.. e sui soliti giudizi pessimistici e negativi che sono sulla bocca di tutti nei momenti tragici disastrosi collettivi, ma con lo stimolo a ricercare dentro di noi le risposte individuali ad ogni problema; sì, sono dentro di noi le risposte giuste ad ogni problema, sempre presenti ma velate e offuscate da pregiudizi, da ignoranza di certe leggi che governano saggiamente i destini umani e il cosmo intero.
Gli strumenti e le tecniche, di cui si tratta nel libro, servono proprio a risvegliare e ad esercitare tutte le potenzialità sopite individuali per entrare consapevolmente nel meccanismo, diciamo pure, nel gioco del destino umano, che è sempre creazione originale, spesso inconscia, ma originale dell’individuo.

La seconda motivazione
è che, indipendentemente da qualsiasi altro scopo, anche alto, ogni persona dovrebbe imparare a riconoscere e a sviluppare con piacere le illimitate potenzialità della mente e della psiche ed esercitarle nella quotidianità, per dare un senso gratificante alla propria esistenza. Perché, leggendo il libro, si capisce che ogni piccolo ed insignificante evento quotidiano dà un messaggio a chi lo vive, che è un’unica occasione irripetibile per realizzare un’idea, una aspirazione, un desiderio o una parte di un progetto di vita godendo anche gioie e soddisfazioni della vita.
In tale ottica la esistenza diventa una palestra attrezzatissima, per esercitare con piacere e libera scelta i muscoli dell’anima e della mente ( però spesso fanno male per il troppo esercizio!!).
Vi preghiamo di non sorridere, perché è una realtà inconfutabile che, quando si entra nel ruolo della persona che vuole provare la sua libertà e creatività con determinazione, gli eventi e le situazioni della vita diventano occasioni e pretesti per conoscersi meglio e più a fondo e per iniziare una sostanziale trasformazione di se stessi.

Altra motivazione è la seguente: aldilà delle preoccupazioni di carattere strettamente personale nel quotidiano, lotta per la sopravvivenza in tutte le sue sfumature, è giusto che ogni individuo diventi consapevole di essere una meravigliosa e misteriosa manifestazione fisico spirituale dell’energia creatrice (l’Io Sono); come tale dovrebbe essere riconosciuta, apprezzata e soprattutto sviluppata per salire sempre più in alto nella crescita personale; infatti, noi uomini siamo creature perfette, diremmo meglio perfettibili, e come tali dovremmo mirare sempre più in alto verso la perfezione.
Nelle nostre intenzioni le tecniche, di cui tratteremo nel libro, sono adatte ad indirizzare tutte le energie potenziali psicospirituali per raggiungere la più perfetta autorealizzazione, accettando però il karma come strumento consapevole libero ed originale del proprio destino presente e futuro.

Ed ora poche parole sull’uso migliore del libro: è consigliabile leggerlo tutto con calma e attenzione per avere una visione totale del contenuto (si avranno intanto degli importanti stimoli alla conoscenza di sé e a seguire un certo cammino) e per appropriarsi finalmente dei giusti pensieri, fondamentali per capire anche la funzione delle forze cristiche in rapporto al karma umano. Poi successivamente, è opportuno comprendere quale indirizzo specifico si vuol dare alle proprie energie psicospirituali per raggiungere la più completa maturazione personale. E’ infatti un libro attivo ed operativo che stimola a seguire un percorso individuale di crescita liberamente scelto; se non raggiungesse tale scopo, avrebbe fallito il suo obiettivo principale.
A tale proposito proponiamo dei percorsi o itinerari per sviluppare specifiche qualità e facoltà tali da far superare anche pesanti impedimenti sul proprio cammino evolutivo.


Esempi di itinerari da seguire

Per superare insoddisfazione e insofferenza o ansia ed angoscia che impediscono di raggiungere un sano equilibrio nel vivere quotidiano, consigliamo di seguire l’itinerario n. 1, partendo dalla lettura dello strumento: La tecnica dell’attività fisica e continuare con L’autodeterminazione cosciente che offre concrete possibilità di vivificare la monotona e ripetitiva quotidianità e quindi con Il vero volto dell’attimo, per apprezzare ogni attimo fuggente.

Itinerario n. 2 : per risvegliare la coscienza superiore e scoprire la propria vera identità, L’autoconsapevolezza seguita da La vera libertà concessa all’uomo che fa capire come raggiungere la piena e libera espressione della personalità attraverso la conoscenza e la sperimentazione delle forze dell’ostacolo; quindi, L’autodeterminazione cosciente per abituarsi ad un uso consapevole della volontà e per rafforzare il potere determinante dell’Io Superiore; poi, La fantasia morale che apre alla mente orizzonti illimitati di scelte di azioni per arricchire di significati e contenuti la quotidianità.

Itinerario n. 3 : che inizia con L’autorealizzazione, un’altra via, è adatto a chi non ha molto interesse e tempo di seguire la conoscenza esoterica o altri insegnamenti, perché gli permette di entrare nel vivo della problematica attuale: bisogno di autorealizzarsi con concretezza nel vivere quotidiano; potrà essere integrato con L’autodeterminazione cosciente e anche con l’esercizio continuo de La tecnica dell’attività fisica e con L’autoconsapevolezza che stimola la conoscenza profonda di sé.

Itinerario n. 4 : è consigliabile a chi sente il bisogno di superare l’eccessiva egoità e il senso di superiorità, talvolta ingiustificato; inizia da L’autoconsapevolezza e prosegue con L’accettazione consapevole e La vera comprensione per culminare con l’attuazione de L’amore in atto che permette di realizzare l’amore attivo, gratificante, consapevole e libero dono.

Itinerario n. 5 : per chi desidera raggiungere un equilibrio psicofisicomentale pieno e vitale, rimuovendo gli impedimenti alla realizzazione di se stessi dal punto di vista energetico e per sviluppare consapevolmente le potenzialità karmiche individuali: L’autoterapia o autoguarigione, che può essere integrato da L’immaginazione creativa e da L’idea plasmata, se si vogliono sperimentare nuove dimensioni aldilà delle limitazioni karmiche e realizzare concretamente e spiritualmente aspirazioni, idee e progetti anche impossibili.

Itinerario n. 6 : richiede semplicemente di dare un’impronta consapevole alla propria vita sforzandosi di viverla seguendo Le 10 regole. Infatti, non tutti si sentono pronti a seguire concettualmente un percorso di crescita per una serie di motivi; tali regole invece sono concrete, dirette e molto stimolanti, basta conoscerle e avere un minimo di attenzione per applicarle.
Buon lavoro!

E’ chiaro che il lettore o lettrice è pienamente libero di seguire il suo itinerario confacente, in quel momento del suo cammino, ai suoi più intimi desideri e aspirazioni e impulsi interiori e successivamente di dedicare la sua attenzione allo sviluppo delle qualità e facoltà che desidera, stimolato dall’alto ideale che l’essere umano è perfettibile e quindi, deve sforzarsi con tutte le sue forze di raggiungere la perfezione.

CONTATTI con l'AUTORE: mario.ramponi1@tin.it

COLLABORAZIONE TECNICA:

M. Augusta Pannunzi www.panflauto.it


Nessun commento: